Open day
4 dicembre 2024 - ore 17.00
La scuola secondaria di primo grado di Verrès propone un incontro per presentare la sua offerta a genitori e alunni, in vista delle iscrizioni per l’a.s. 2025/2026.
La scuola si caratterizza per una grande attenzione all’inclusione e una forte apertura all'internazionalizzazione, con la partecipazione a progetti di scambio e gemellaggio con altre scuole.
Sono previste azioni dedicate a rafforzare lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche anche prendendo parte a concorsi e competizioni come il Bebras dell’informatica, il Rally matematico e i Giochi delle Scienze sperimentali.
Per quanto riguarda le competenze tecnologiche, l’IS Barone ha costruito un Curricolo Digitale Verticale al fine di favorire lo sviluppo delle competenze e delle abilità necessarie per la formazione di cittadini attivi, responsabili e pronti ad affrontare un mondo sempre più interconnesso e digitalizzato.
Inoltre, la nostra Istituzione progetta almeno 30 ore annuali di attività di orientamento formativo per gli allievi. L’obiettivo è di aiutare i nostri studenti a effettuare una scelta consapevole e ponderata della scuola secondaria di II grado e contribuire alla riduzione della dispersione scolastica.
La scuola, inoltre, attiva già da qualche anno il progetto Classes de sport che è rivolto a tutte le classi della scuola secondaria di primo grado e ha l’obiettivo di aiutare alunne e alunni agonisti a conciliare al meglio scuola e sport. Esso prevede la collaborazione fra scuola e società sportive e l’affiancamento di un insegnante tutor.
Inoltre, sono previsti interventi di specialisti esterni per approfondire vari sport, tra cui tennis, nuoto, rugby, baseball, rafting e arrampicata. Sono anche organizzati gruppi sportivi pomeridiani per calcio a cinque, pallavolo e atletica. I ragazzi e le ragazze sono incoraggiati a partecipare alle fasi regionali di questi sport, oltre a quelle dedicate agli sport di montagna, come sci alpino, sci nordico e snowboard.
Le docenti e i docenti della scuola vi aspettano per raccontarvi tutto di persona.